31 Luglio – 05 Agosto 2023
Attivitò di Job Shadowing
Svidnik (Slovacchia)
Un’intensa e proficua esperienza di job shadowing, si è svolta dal 31 di luglio al 5 agosto nell’ambito del progetto ERASMUS+ 2022-1-IT02-KA121-ADU-000053084 relativo all’accreditamento della V.E.M. codice 2020-1-IT02-KA120–ADU–094806 a Svidnik- Slovacchia.
L’avventura a Svidnik, ha dato l’opportunità di osservare le pratiche di insegnamento da una diversa angolazione, siamo riusciti ad implementare il nostro percorso di sviluppo professionale continuo, apprendendo attraverso l’arte dell’osservazione e dell’interazione tra le parti, attuando uno scambio di buone pratiche, confrontando i diversi percorsi educativi per adulti, esplorando le metodologie di formazione.
Lo scopo della mobilità è stato quello di farci acquisire diverse competenze tra le quali il miglioramento delle opportunità di carriera; le competenze pratiche rilevanti per il lavoro attuale e lo sviluppo delle abilità, la condivisione delle proprie conoscenze e competenze con adulti e staff dell’ente ospitante, sperimentando e sviluppando nuove pratiche di apprendimento e metodi di insegnamento nell’ambito dell’educazione non formale, migliorare la consapevolezza dei metodi di valutazione, dare credito alle abilità o competenze acquisite in contesti di apprendimento non formale e informale, migliorando la conoscenza dei sistemi di educazione degli adulti in altri paesi. Durante il periodo di mobilità tutte le attività programmate, ci hanno permesso di raggiungere totalmente tutti gli obiettivi programmati, attraverso una serie di feedback positivi rivolti all’ampliamento delle proprie conoscenze personali, migliorando le competenze relazionali, culturali, ligustiche, verso uno spirito sempre più europeo.
Le buone pratiche didattiche, tra i diversi soggetti coinvolti nel settore dell’educazione per gli adulti e le svariate attività svolte durante questo periodo, ci hanno permesso di estendere e potenziare il nostro bagaglio culturale in termini di conoscenza e competenze, in particolar modo:
- l’uso delle nuove tecnologie nei processi di insegnamento/apprendimento in materia di istruzione non formale;
- migliorare la capacità in termini di stimoli e risorse;
- migliorare le competenze nell’insegnamento agli adulti nella loro seconda lingua;
- miglioramento dei giochi di problem solving per l’istruzione non formale;
- migliori competenze in materia di creazione di percorsi modulari per gli adulti;
- migliorare l’utilizzo di software educativi per l’istruzione formale e non formale;
- potenziare e migliorare utilizzo della lingua inglese;
- migliore capacità di comunicazione;
- nuove conoscenze culturali.